SISTEMA “AVCPass” |
|
|
|
Sistema “AVCPass” | |
Questo sistema, istituito per la verifica online dei requisiti che devono possedere i concorrenti per la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, è obbligatorio (a partire dal 1 luglio 2014, per importi superiori a 40.000€). L’acquisizione dei dati, deve avvenire,in modo esclusivo, via web attraverso la Banca dati istituita presso l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici (oggi ANAC). stema AVCPass |
|
|
|
Creazione gara di appalto |
|
Il RP, preventivamente registrato accede tramite il Portale AVCP al Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG), inserisce i requisiti richiesti per la Gara e procede al perfezionamento del CIG. In questo contesto è necessario definire il contributo a favore dell'Autorità in relazione all’importo posto a base di gara perfezionamento del CIG. |
|
|
|
Registrazione e Profilazione al sistema web | |
E’necessario effettuare, previo registrazione al sistema , le profilazioni relative all’ operatore economico (OE), al collaboratore dell'amministratore dell’ OE e al responsabile del procedimento. Allo scopo è possibile utilizzare le animazioni, elaborate dall’Autorità (Unità didattica) accessibili in rete ai link allocati a destra di questa colonna. |
|
|
|
Creazione della Commissione | |
La
procedura per la creazione della Commissione prevede
le seguenti fasi :
-autenticazione a Sistema attraverso l’opzione “Servizi ad accesso riservato”;
-selezione del profilo con il quale s’intende operare (Responsabile del
Procedimento); -creazione della commissione con la nomina dei soggetti che la devono comporre. |
|
|
|
Seduta di gara | |
La
Gestione
della Seduta di gara ”,
attivata dal soggetto con il quale s’intende operare
(Presidente di Commissione), attraverso la schermata apposita in cui sono
riportati i dati di riepilogo con il dettaglio dell’elenco delle
sedute di riferimento, e il relativo stato
(aperta, chiusa), consente di selezionare il tipo di seduta tra quelli disponibili a
sistema.
In
questo ambito è possibile dichiarare la Gara “Deserta” o contrariamente procedere nelle condizione in stato “Aperta” accedendo alle opzioni di
interesse “Sorteggio” -
“Comprova Requisiti” - ”
Graduatoria”.
Con
la selezione:
-
del link “Dettaglio” il sistema visualizza l’elenco
degli eventi associati alla seduta.
-
del link “Chiudi” il sistema visualizza
la maschera di chiusura della seduta (la data e l’ora di chiusura non possono
essere precedenti alla data e l’ora di apertura).
-
del link “Scelta Operazioni” si accede alsi accede alla maschera che
riporta l’elenco delle operazioni disponibili per la seduta di interesse. |
|
|
|
Acquisizione concorrente | |
Previa
autenticazione a sistema e selezione del profilo (Presidente di Commissione) Si
può accedere alla funzione di “Acquisizione Partecipante- ”. Verificato lo stato
della gara (aperta), dopo avere acquisito, dall’elenco dei pass visualizzati a
sistema, il codice AVCpass, averlo
inserito nel campo “Seleziona o inserisci il codice AVCpass” ed avere cliccato il pulsante “Recupera pass”- dalla
maschera apposita, cliccando sul pulsante “Conferma stato Partecipante”, è
possibile, correttamente, acquisire il
concorrente oppure, con simile procedura, sospenderlo. Infine è possibile chiudere quechiudere questa fase (Acquisizione
Partecipante) con il pulsante “Chiudi Fase Apertura Buste”. |
|
|
|
Annulla Gara | |
A
seguito di ’”autenticazione”, “ricerca” del CIG di competenza è possibile con il
pulsante “Annulla Gara” operare tale operazione; allo scopo bisogna inserire la data di
annullamento, il relativo motivo e il
tipo annullamento, da selezionare tra
quelli presenti a sistema (annullare il singolo lotto o l’intera gara). |
|
PARTI DI DOCUMENTI UTILIZZATI PER EFFETTUARE COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
Comunicato del Presidente del 22 ottobre 2014(Decorrenza dell’obbligo di verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPass Testo del comunicato) - L’art. 9, comma 15-ter, d.l. 30 dicembre 2013 n. 150, convertito con modifiche dalla legge 27 febbraio 2014 n. 15, ha ulteriormente prorogato al 1° luglio 2014 il termine di cui all’art. 6-bis, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Ritenuto che, come descritto nell’art. 2, comma 3, della deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012, la procedura per l’utilizzo del sistema AVCPass ha inizio, dopo la registrazione al sistema SIMOG, con l’acquisizione del CIG da parte della stazione appaltante/ente aggiudicatore e la contestuale indicazione del soggetto abilitato alla verifica dei requisiti, si precisa che la verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPass è da ritenersi obbligatoria per le procedure di affidamento il cui CIG è stato richiesto a partire dal 1° luglio 2014. Raffaele Cantone Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 22 ottobre 2014.
Il CIG, Codice Identificativo Gara, va richiesto tramite il Sistema Informativo
Monitoraggio Gare (SIMOG) dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di Lavori, Servizi e Forniture: https://smartcig.avcp.it/AVCP-SmartCig/
· Allo scopo può essere utilizzata
la guida creata dall’Autorità Con deliberazione Deliberazione del
5 marzo 2014 , l'Autorità (ANAC) ha confermato l'ammontare delle
contribuzioni e deliberato le nuove modalità di versamento dei contributi da
parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici in relazione
all’importo posto a base di gara come di seguito evidenziato · Articolo2
Del ANAC 5/03/2014 (Entità della contribuzione) 1. I soggetti di cui
all’articolo 1, lettere a) e b), sono tenuti a versare a favore dell’Autorità,
con le modalità e i termini di cui all’articolo 3 del presente provvedimento, i
contributi in relazione all’importo posto a base di gara facendo in riferimento alla
11 Riferimenti normativi (CIG)
· Il CIG, Codice
Identificativo Gara, va richiesto tramite il Sistema Informativo Monitoraggio
Gare (SIMOG) dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori,
Servizi e Forniture: https://smartcig.avcp.it/AVCP-SmartCig/
· Allo scopo può
essere utilizzata la guida creata
dall’Autorità
· Con deliberazione Deliberazione del 5 marzo 2014 , l'Autorità (ANAC) ha confermato
l'ammontare delle contribuzioni e deliberato le nuove modalità di versamento dei
contributi da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici in
relazione all’importo posto a base di gara come di seguito evidenziato
· Articolo2 Del ANAC
5/03/2014 (Entità della contribuzione)
· 1. I soggetti di cui
all’articolo 1, lettere a) e b), sono tenuti a versare a favore dell’Autorità,
con le modalità e i termini di cui all’articolo 3 del presente provvedimento, i
seguenti contributi in relazione all’importo posto a base di gara:
·
Importo posto a base di gara |
Quota stazioni appaltanti |
Quota operatori economici |
Inferiore a € 40.000 |
Esente |
Esente |
Uguale o maggiore a € 40.000 e inferiore a € 150.000 |
€ 30,00 |
Esente |
Uguale o maggiore a € 150.000 e inferiore a € 300.000 |
€ 225,00 |
€ 20,00 |
Uguale o maggiore a € 300.000 e inferiore a € 500.000 |
€ 35,00 |
|
Uguale o maggiore a € 500.000 e inferiore a € 800.000 |
€ 375,00 |
€ 70,00 |
Uguale o maggiore a € 800.000 e inferiore a € 1.000.000 |
€ 80,00 |
|
Uguale o maggiore a € 1.000.000 e inferiore a |
€ 600,00 |
€ 140,00 |
Uguale o maggiore a € 5.000.000 e inferiore a |
€ 800,00 |
€ 200,00 |
Uguale o maggiore a € 20.000.000 |
€ 500,00 |
· 2. I soggetti di cui
all’articolo 1, lettera c) sono tenuti a versare a favore dell’Autorità un
contributo pari al 2% (due per cento) dei ricavi risultanti dal bilancio
approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario.
· Le stazioni
appaltanti e gli enti aggiudicatori, di cui agli articoli 32 e 207 del Codice, che intendono avviare una
procedura finalizzata alla realizzazione di lavori ovvero all'acquisizione di
servizi e forniture debbono individuare uno o più dipendenti (Responsabile SIMOG
stazione appaltante – RSSA) che procedano a registrarsi al Sistema Informativo
di Monitoraggio delle Gare (SIMOG), disponibile nell’area Servizi del sito
dell'Autorità all'indirizzo http://www.avcp.it/
· Il SIMOG attribuisce ad ogni nuova procedura comunicata dal RSSA un numero identificativo univoco, denominato “Numero gara”, e determina l’importo della eventuale contribuzione a carico della stazione appaltante, commisurato all’importo complessivo comunicato in sede di registrazione della gara. Nel caso di gare suddivise in lotti, l’importo complessivo posto a base di gara è da considerarsi pari alla somma dei valori dei singoli lotti componenti la gara, ivi compresi quelli rientranti nelle soglie di esclusione dall’obbligo di richiesta del CIG. Successivamente il RSSA dovrà provvedere all’inserimento dei lotti (o dell’unico lotto) che compongono la procedura. A ciascun lotto il Sistema attribuisce un codice identificativo denominato CIG e determina l’importo della eventuale contribuzione a carico degli operatori economici che intendono partecipare alla procedura.
Per commissione di gara è inteso , ai
fini dell’utilizzo del sistemass,
come il soggetto/i che si occupa/no delle
verifiche dei requisiti. Tale definizione in questo ambito, non intesa in relazione a quanto disposto dall’Art. 84 D.lgs 163/2006, può
coincidere con un unico soggetto o
da più soggetti , nel primo caso si avrà un "Responsabile Unico" nel secondo caso
un “Presidente della Commissione” .