SISTEMA  “AVCPass 

 
Sistema “AVCPass”
Questo sistema, istituito  per la verifica online dei requisiti che devono possedere i concorrenti per la partecipazione alle  procedure di affidamento dei contratti pubblici,  è obbligatorio  (a partire dal 1 luglio 2014, per importi superiori a 40.000€).  L’acquisizione dei dati, deve avvenire,in modo  esclusivo, via web  attraverso la Banca dati  istituita presso l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici   (oggi ANAC).  stema AVCPass



Creazione gara di appalto
Il RP, preventivamente registrato accede tramite il Portale AVCP al Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG), inserisce i requisiti richiesti per la Gara e procede al perfezionamento del CIG. In questo contesto è necessario  definire  il  contributo a favore dell'Autorità  in relazione all’importo posto a base di gara    perfezionamento del CIG.


Registrazione e Profilazione al sistema web
E’necessario  effettuare, previo registrazione al sistema , le profilazioni relative  all’ operatore economico (OE), al collaboratore dell'amministratore dell’ OE e al responsabile del procedimento. Allo scopo è possibile utilizzare le animazioni, elaborate dall’Autorità  (Unità didattica)  accessibili in rete ai  link allocati a destra di questa colonna.


Creazione della  Commissione 

La procedura per la creazione della  Commissione  prevede le seguenti fasi :

-autenticazione a Sistema attraverso l’opzione  “Servizi ad accesso riservato”;

-selezione del profilo con il quale s’intende operare (Responsabile del Procedimento);

-creazione della commissione con  la nomina dei  soggetti che la devono comporre.




Seduta di gara

La Gestione della Seduta di gara ”, attivata dal soggetto con il quale s’intende operare (Presidente di Commissione), attraverso la schermata apposita in cui sono riportati  i dati di riepilogo  con il dettaglio dell’elenco delle sedute di riferimento, e il relativo stato (aperta, chiusa), consente di selezionare il tipo di  seduta tra quelli disponibili a sistema.

In questo ambito è possibile dichiarare la Gara “Deserta” o contrariamente procedere  nelle condizione in stato “Aperta”  accedendo alle opzioni di interesse   “Sorteggio” - “Comprova Requisiti” -  ” Graduatoria”.

Con la selezione:

- del  link “Dettaglio” il sistema visualizza l’elenco degli eventi associati alla seduta.

- del  link “Chiudi” il sistema visualizza la maschera di chiusura della seduta (la data e l’ora di chiusura non possono essere precedenti alla data e l’ora di apertura).

- del  link “Scelta Operazioni” si accede alsi accede alla maschera che riporta l’elenco delle operazioni disponibili per la seduta di interesse.





Acquisizione concorrente

Previa autenticazione a sistema e selezione del profilo (Presidente di Commissione) Si può accedere alla funzione di “Acquisizione Partecipante- ”. Verificato lo stato della gara (aperta), dopo avere acquisito, dall’elenco dei pass visualizzati a sistema,  il codice AVCpass, averlo inserito nel campo “Seleziona o inserisci il codice AVCpass” ed avere  cliccato il  pulsante “Recupera pass”- dalla maschera apposita, cliccando sul pulsante “Conferma stato Partecipante”, è possibile, correttamente, acquisire  il concorrente oppure, con simile procedura, sospenderlo. Infine è possibile  chiudere quechiudere questa fase (Acquisizione Partecipante) con il pulsante “Chiudi Fase Apertura Buste”.






Annulla Gara
A seguito di ’”autenticazione”, “ricerca” del CIG di competenza è possibile con il pulsante “Annulla Gara” operare tale operazione;  allo scopo bisogna inserire la data di annullamento, il relativo motivo e  il tipo annullamento, da selezionare  tra quelli presenti a sistema (annullare il singolo lotto o l’intera gara).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTI DI DOCUMENTI  UTILIZZATI  PER EFFETTUARE    COLLEGAMENTI IPERTESTUALI

 

 

[Codice Contratti]]  [Regolamento]  [Richiesta CIG] [Mod. rich. CIG]    [L.R. 12/2011] [Sito ANAC] [Creazione CUP] [Contr. Autorità] [Servizi Autorità] [Manuali AVCPass] [Formazione] [Registrazione] [Del 111/2012] [Schema sintetico operazioni di gara]    

 

 

 

 

Comunicato del Presidente del 22 ottobre 2014(Decorrenza dell’obbligo di verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPass Testo del comunicato)  - L’art. 9, comma 15-ter, d.l. 30 dicembre 2013 n. 150, convertito con modifiche dalla legge 27 febbraio 2014 n. 15, ha ulteriormente prorogato al 1° luglio 2014 il termine di cui all’art. 6-bis, comma 1, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Ritenuto che, come descritto nell’art. 2, comma 3, della deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012, la procedura per l’utilizzo del sistema AVCPass ha inizio, dopo la registrazione al sistema SIMOG, con l’acquisizione del CIG da parte della stazione appaltante/ente aggiudicatore e la contestuale indicazione del soggetto abilitato alla verifica dei requisiti, si precisa che la verifica dei requisiti attraverso il sistema AVCPass è da ritenersi obbligatoria per le procedure di affidamento il cui CIG è stato richiesto a partire dal 1° luglio 2014. Raffaele Cantone Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 22 ottobre 2014.

 

 

Il CIG, Codice Identificativo Gara, va richiesto tramite il Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG) dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: https://smartcig.avcp.it/AVCP-SmartCig/ ·         Allo scopo può essere utilizzata la guida creata dall’Autorità     Con deliberazione Deliberazione del 5 marzo 2014 , l'Autorità (ANAC) ha confermato l'ammontare delle contribuzioni e deliberato le nuove modalità di versamento dei contributi da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici in relazione all’importo posto a base di gara come di seguito evidenziato ·         Articolo2 Del ANAC 5/03/2014 (Entità della contribuzione) 1. I soggetti di cui all’articolo 1, lettere a) e b), sono tenuti a versare a favore dell’Autorità, con le modalità e i termini di cui all’articolo 3 del presente provvedimento, i contributi in relazione all’importo posto a base di gara facendo  in riferimento alla [tabella di cui  questo   link]

 

 

 

11  Riferimenti normativi (CIG) 

·         Il CIG, Codice Identificativo Gara, va richiesto tramite il Sistema Informativo Monitoraggio Gare (SIMOG) dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture: https://smartcig.avcp.it/AVCP-SmartCig/

·         Allo scopo può essere utilizzata la guida creata dall’Autorità    

·         Con deliberazione Deliberazione del 5 marzo 2014 , l'Autorità (ANAC) ha confermato l'ammontare delle contribuzioni e deliberato le nuove modalità di versamento dei contributi da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici in relazione all’importo posto a base di gara come di seguito evidenziato

·         Articolo2 Del ANAC 5/03/2014 (Entità della contribuzione)

·         1. I soggetti di cui all’articolo 1, lettere a) e b), sono tenuti a versare a favore dell’Autorità, con le modalità e i termini di cui all’articolo 3 del presente provvedimento, i seguenti contributi in relazione all’importo posto a base di gara:

·          

Importo posto a base di gara

Quota stazioni appaltanti

Quota operatori economici

Inferiore a € 40.000

Esente

Esente

Uguale o maggiore a € 40.000 e inferiore a € 150.000

€ 30,00

Esente

Uguale o maggiore a € 150.000 e inferiore a € 300.000

€ 225,00

€ 20,00

Uguale o maggiore a € 300.000 e inferiore a € 500.000

€ 35,00

Uguale o maggiore a € 500.000 e inferiore a € 800.000

€ 375,00

€ 70,00

Uguale o maggiore a € 800.000 e inferiore a € 1.000.000

€ 80,00

Uguale o maggiore a € 1.000.000 e inferiore a 
€ 5.000.000

€ 600,00

€ 140,00

Uguale o maggiore a € 5.000.000 e inferiore a 
€ 20.000.000

€ 800,00

€ 200,00

Uguale o maggiore a € 20.000.000

€ 500,00

 

 

·         2. I soggetti di cui all’articolo 1, lettera c) sono tenuti a versare a favore dell’Autorità un contributo pari al 2% (due per cento) dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio finanziario.

·         Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori, di cui agli articoli 32 e 207 del Codice, che intendono avviare una procedura finalizzata alla realizzazione di lavori ovvero all'acquisizione di servizi e forniture debbono individuare uno o più dipendenti (Responsabile SIMOG stazione appaltante – RSSA) che procedano a registrarsi al Sistema Informativo di Monitoraggio delle Gare (SIMOG), disponibile nell’area Servizi del sito dell'Autorità all'indirizzo   http://www.avcp.it/

·         Il SIMOG attribuisce ad ogni nuova procedura comunicata dal RSSA un numero identificativo univoco, denominato “Numero gara”, e determina l’importo della eventuale contribuzione a carico della stazione appaltante, commisurato all’importo complessivo comunicato in sede di registrazione della gara. Nel caso di gare suddivise in lotti, l’importo complessivo posto a base di gara è da considerarsi pari alla somma dei valori dei singoli lotti componenti la gara, ivi compresi quelli rientranti nelle soglie di esclusione dall’obbligo di richiesta del CIG. Successivamente il RSSA dovrà provvedere all’inserimento dei lotti (o dell’unico lotto) che compongono la procedura. A ciascun lotto il Sistema attribuisce un codice identificativo denominato CIG e determina l’importo della eventuale contribuzione a carico degli operatori economici che intendono partecipare alla procedura.

 

      

          

 

 

 

   

 

 

 

 

    

Per commissione di gara è inteso , ai fini dell’utilizzo del sistemass, come il soggetto/i che si occupa/no  delle verifiche dei requisiti. Tale definizione in questo ambito, non  intesa  in relazione a quanto disposto dall’Art. 84 D.lgs 163/2006,  può coincidere con un unico soggetto   o da più soggetti , nel primo caso si avrà un "Responsabile Unico" nel secondo caso un “Presidente della Commissione” . La commissione svolge le operazioni messe a disposizione dal sistema AVCpass   attraverso il “ Presidente”  tutti gli altri componenti  (se presenti) potranno  visualizzare la documentazione a sistema ai fini della verifica.